top of page

storia

Il Ronchetto deve il suo nome al prato recintato addossato alla casa.
La costruzione semplice e rurale e la sua posizione raccolta ne fanno un luogo di quiete e di relax, pur essendo circondata dalle case del paese. Già nel Catasto Teresiano di fine '700 si ha traccia della costruzione, che nel corso dei secoli ha subito cambiamenti e ammodernamenti, pur rimanendo fedele alla sua origine di casa contadina.
Da cinque generazioni la casa appartiene alla nostra famiglia.
Metà fabbricato era di proprietà della famiglia Bianchi, l'altra metà venne acquistata dalla famiglia Meroni.
Venne poi unita con l'unione in matrimonio di Elena Bianchi con Costantino Meroni.

ristrutturazione

Pensiamo che le case debbano essere figlie dei tempi in cui viviamo, ma che debbano mantenere la loro anima originale e la loro storia da raccontare. Da questo principio siamo partiti con la ristrutturazione.

Abbiamo cercato di mantenere il più possibile la struttura originaria e le peculiarità della casa. I muri storti, le pietre delle scale, le porte originali in legno ed elementi architettonici caratteristici hanno subito un attento e minuzioso restauro per tornare al loro antico splendore.


Per l'ammodernamento abbiamo perseguito gli obiettivi di eco-sostenibilità, basso impatto ambientale e benessere per chi vi soggiorna.
I materiali utilizzati per le grandi opere e per i dettagli di ogni appartamento sono stati scelti tenendo conto di questo:
malte di calce senza composti chimici, legname trattato naturalmente, isolazioni traspiranti, pavimentazioni certificate e pitture di calce come una volta.

Tutto ciò che poteva essere dannoso per la salute è stato bandito.


Anche  l’aspetto energetico è stato trattato mirando alla massima efficienza. Il tetto in fotovoltaico, la pompa di calore per il riscaldamento, un cappotto isolante da 18 cm e serramenti dalle alte prestazioni hanno permesso di raggiungere una classe energetica difficilmente raggiungibile nelle ristrutturazioni.

Tre degli appartamenti de Il Ronchetto sono in classe A2 e due sono in classe A3, un ottimo risultato.
Energeticamente parlando, la casa è pressoché autonoma.

 

arredi

Per gli arredi abbiamo voluto condividere la storia della nostra famiglia con i nostri ospiti.

In ogni appartamento, abbiamo inserito traccia dei ricordi di famiglia attraverso oggetti che raccontano la storia centenaria di questa casa, che sia la sedia del bisnonno o un piccolo oggetto appartenuto a qualche nonno.


Entrando negli appartamenti si percepisce il calore della storia degli arredi, pezzi unici a cui è stata donata nuova vita dalle mani giovani e sapienti dei nipoti.

​

La presenza del legno è costante, antico o moderno, restaurato o grezzo che sia.

​Tanti elementi di arredo sono auto-prodotti con legname autoctono, proveniente dai nostri boschi, dando spazio alla creatività e rendendo funzionale ogni dettaglio.
 

Un altro principio al quale abbiamo voluto tenere fede è quello del Made in Italy e della qualità.

Per esperienza di lavoro sappiamo che Made in Italy è sinonimo di qualità e di buon gusto, di tradizione e di innovazione.
Per le cose importanti ci siamo affidati quindi all'abilità dell'imprenditoria italiana, pensando che in vacanza la buona cucina e un buon sonno sono le cose fondamentali, abbiamo dedicato attenzione particolare alle cucine e alle camere da letto scegliendo aziende italiane.

​

Durante la primavera 2020, poi, in piena epidemia di Covid-19, con l'economia italiana messa in ginocchio da questo virus, abbiamo pensato di fare la nostra parte, anche se piccola, per sostenere il nostro Paese.

Per le cucine abbiamo scelto gli arredi Creo Kitchens, Gruppo Lube, certificati a livello internazionale per qualità, performance e sicurezza dei prodotti.

Tutte le stutture sono realizzate con componenti conformi agli standard più rigorosi in termini di emissioni di composti volatili emessi da mobili, superfici e vernice. Questo significa garantire agli ospiti cucine progettate e pensate per contribuire a migliorare la qualità del soggiorno.

Per i letti e i materassi ci siamo affidati a Dorelan, azienda romagnola che vanta le migliori certificazioni del settore sia in termini di prodotto che di produzione.

L'azienda è ceritificata dall'ente Bureau Veritas per le condizioni igieniche ottimali dei prodotti Dorelan, garantite in tutte le fasi del ciclo produttivo, è certificata ISO 9001 per la qualità dell'intero sistema produttivo e, nel rispetto delle direttive europee, adotta per la propria strategia ambientale la Life Cycle Assessment (LCA), tecnica riconosciuta a livello internazionale e regolata dalle norme ISO 1404-14044 che consente di valutare e comunicare correttamente le performance ambientali dei prodotti.

Tutti i prodotti che abbiamo scelto per i vostri soggiorni sono certificati Oeko-tex Standard 100 Classe 1.
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX è un sistema di controllo e certificazione indipendente del settore tessile  che si basa sull’esteso e severo monitoraggio di centinaia di singole sostanze per garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace sia per l’uomo, sia per l’ambiente.

I prodotti Dorelan che hanno ottenuto la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX sono registrati in Classe I, la stessa in cui sono classificati gli articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni.

Inoltre, i materassi Dorelan hanno ottenuto la Certificazione Ergonomica è stata ottenuta in conformità a Disciplinari e Specifiche Tecniche dell’Ente di Certificazione per l’Ergonomia e la garanzia su durata, curva di carico e deformazione

bottom of page