il giardino
Chiuso sui quattro lati e vicino alla casa, un ronchetto appunto, è il polmone verde e oasi di relax.
La cura del prato è sempre stata la passione degli uomini di famiglia che se ne occupavano con costanza durante tutto l'anno. É sempre stato un rituale quotidiano che assumeva la caratteristica di antistress.
Ogni generazione ha dato il suo contributo con i gusti personali: i bisnonni con le piante da frutta, i nonni con le piante di pere, i genitori con la piantumazione di bulbi di narcisi
la grotta
E' una copia esatta della Grotta di Lourdes (FR) e venne eretta nel 1950 da Elena e Costantino Meroni per adempiere a un voto fatto alla Madonna di Lourdes.
Durante la seconda guerra mondiale (1943-1945) il loro unico figlio Luigi era stato deportato in un campo di lavoro in Germania. La loro incrollabile fede li fece sempre sperare di rivederlo tornare a casa vivo. le loro preghiere vennero esaudite e quindi mantennero fede alla promessa fatta. Da sempre è un punto di riferimento per il paese e nella nostra famiglia non c'è occasione importante che non sia suggellata davanti a quella che noi familiarmente chiamiamo “la grotta”.