top of page
Image by Irina Iriser

NATURA

esplora

Scroll Down

parco-regionale-campo-dei-fiori.jpg

PARCO REGIONALE  CAMPO DEI FIORI

All'interno del Parco sono istituite 6 Riserve naturali che racchiudono gli ambienti più importanti e caratteristici; meritano poi una visita gli 8 Monumenti naturali disseminati nel territorio del Parco, piccole gemme di particolare interesse naturalistico. Tutto il Parco è facilmente visitabile attraverso i suoi 20 sentieri principali adeguatamente segnalati. L’area è attraversata da sentieri di più lunga percorrenza come il sentiero europeo E1, il sentiero del Giubileo, la Via Verde Varesina, l’ Anulare Valcuviano.

riserva-naturale-palude-brabbia-lipu.jpg

RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA

La Palude Brabbia costituisce un esempio di torbiera bassa pedemontana di origine post-glaciale.
riconosciuto il suo inestimabile valore naturalistico, la Palude Brabbia, nel 1981, viene inclusa nel primo elenco dei biotopi e geotopi della Regione Lombardia, nel 1983 viene dichiarata Riserva Naturale regionale e nel 1984 viene riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura Zona Umida di Importanza Internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar del 1971.
Dal 1994 la LIPU gestisce l’area in Convenzione con la Provincia di Varese che è l’Ente gestore della Riserva.

cascata-fermona-ferrera.jpg

CASCATA FERMONA

La cascata Fermona, formata dal torrente Margorabbia, si trova appena al di sotto del centro storico dell’abitato di Ferrera di Varese ed è raggiungibile con un sentiero. La cascata, che forma un salto di 30 metri è un luogo di fresco ristoro nelle calde giornate estive

linea-cadorna.jpg

LINEA CADORNA

è la denominazione ufficiale con la quale oggi si identifica il sistema di fortificazioni costruito lungo il confine italo-svizzero tra l’estate del 1915 e la primavera del 1918, durante il primo conflitto mondiale. Oggi sistema sentieristicho con tratti di camminamenti e fortificazioni ben conservate e visitabili.

orrido-cunardo-varese.jpg

ORRIDO DI CUNARDO


Complesso ed importante traforo idrogeologico unico in Lombardia. Si sviluppa in forma di labirinto di gallerie, ora ampie, ora anguste, scavate dalle acque di uno dei principali scorsi d'acqua della provincia di Varese, il torrente Margorabia, per circa mezzo chilometro.
Il complesso carsico sotterraneo di Cunardo, formato da gallerie, salti, laghetti, costituisce l'unico traforo naturale lombardo d'un corso d'acqua quasi solo superficiale.

valle-olona-41314.660x368.jpg

VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

La via Francisca del Lucomagno è il cammino che dal Costanza (Svizzera), attraversa per intero la provincia di Varese per poi giungere a Pavia e collegarsi con la Via Francigena e quindi Roma.

bottom of page